Quando ho avuto occasione di coordinare il progetto di social housing Zoia per CCL, una sola cosa era rimasta in sospeso: la finitura del Piazzale antistante alle case. Così dopo tante interlocuzioni con l’Assessorato alla Partecipazione, al Commercio e all’Urbanistica, insieme a validi collaboratori, ho lanciato un concorso e in tre giorni abbiamo ridipinto e arredato una piazza aperta alla città.
Ridare un’identità a Pizzale Della Cooperazione è l’obiettivo che ha Spinto Il Consorzio Cooperative Lavoratori, insieme all’associazione Noicoop con il supporto del comune di Milano e Ivas spa come sponsor tecnico, a promuovere un concorso nazionale aperto a designer, illustratori, grafici e artisti. I partecipanti sono stati chiamati a inventare un pattern grafico che potesse ridare carattere al Piazzale (che ospita un mercato rionale una volta a settimana) e che potesse valorizzare il già esistente progetto di social housing realizzato dalla cooperativa Solidarnosc (CCL) e dalla cooperativa Ferruccio Degradi nel 2014.
Al piede dell’edificio sono presenti le Officine Creative: spazi animati da artigiani, creativi, associazioni, gruppi d’acquisto solidale che attivano progetti dedicati ad abitanti e al quartiere. Zoia Officine Creative, insieme alle associazioni e realtà locali, è stata coinvolta in un Patto di Collaborazione siglato con l’Assessorato alla Partecipazione e CCL e che ha l’obiettivo di rendere lo spazio pubblico un luogo attrattivo, di aggregazione cittadina e di vivibilità urbana, molti sono infatti gli obiettivi, attraverso il patto, che si vogliono raggiungere: dalla valorizzazione del mercato al rafforzamento delle identità locali di quartiere, all’accrescimento dell’attrattività, della bellezza e della vivibilità urbana fino al favorire coesione e inclusione sociale economica e culturale.
Il progetto dei vincitori il bando, SDARCH Trivelli&Associati, è stato realizzato in due giorni da un gruppo di volontari.
Un progetto promosso da:
Consorzio Cooperative Lavoratori,
Associazione di promozione sociale Noicoop,
Con il Comune di Milano,
Sponsor tecnico: Ivas Spa
Ideazione e coordinamento generale: Federica Verona
Responsabile tecnico: Andrea Biroli
Progetto: Sdarch Associati