NoiCoop

NoiCoop è una cooperativa sociale di condominio promossa dal Consorzio Cooperative Lavoratori  un consorzio di cooperative di abitazione diffuse nel territorio di Milano e Provincia. In questi anni, il CCL, sempre più sta lavorando per un sistema integrato che, oltre alla buona realizzazione delle case per i propri soci, preveda anche una buona gestione condominiale. Per fare questo ha promosso SSA, un global service di condominio e Noicoop per promuovere occasioni di socialità in generale tra le persone che vivono negli alloggi.

Noicoop è una cooperativa sociale di tipo A che pragmaticamente ha funzione di ascolto dei bisogni semplici e quotidiani degli abitanti e ha il ruolo di metterli in relazione con le realtà associative e di quartiere. Noicoop inoltre punta a rendere coinvolgente la vita condominiale attraverso la diffusione culturale di iniziative di vario tipo come concorsi per artigiani, lavoratori, co-worker e start-upper che sappiano in cambio offrire attività sociali a partire dal proprio mestiere. Offre poi momenti di incontro e condivisione nei quali le diversità trovano sintesi, come ad esempio nell’elaborazione di regolamenti d’uso degli spazi comuni in maniera partecipata. Noicoop infatti lavora in stretta collaborazione con gli inquilini assistendoli nella creazione di progetti di coesione. Noicoop si avvale di un gruppo di lavoro eterogeneo, caratterizzato da varie competenze professionali. Qualcuno è psicologo, qualcun altro avvocato, altri ancora sono architetti o tecnici oppure hanno maturato competenze nel campo sociale. Lo start-up di Noicoop è stato nel quartiere Stadera di Milano e più precisamente nel complesso residenziale Aler di via Montegani denominato “le 4 corti”. Gli spazi comuni a disposizione sono le due vecchie lavanderie ristrutturate anch’esse a cura delle cooperative La Famiglia (del CCL) e Dar=Casa. A Stadera Noicoop ha promosso il concorso “Stadera contest” che ha visto vincitrici un gruppo di sarte appartenenti al mondo makers: Serpicanaro. Inoltre Noicoop gestisce varie attività che vengono proposte dagli inquilini o dai vicini di casa come la scuola di danza o le feste di compleanno. All’interno di Zoia, progetto di social housing della cooperativa Solidarnosc, Noicoop gestisce invece un piccolo spazio in condivisione con i Gas, gruppi d’acquisto solidale. Ha promosso e organizzato il concorso ZOIA OFFICINE CREATIVE che ha visto come vincitori un liutaio, una gallerista, un gruppo di scenografe e due architetti. Il gruppo offre corsi e attività si a livello condominiale che di quartiere. Noicoop collabora inoltre con gli abitanti per la gestione della loro sala condominiale. Di recente, Noicoop ha iniziato un progetto all’interno del quartiere Santa Giulia.

Ruolo: Ex presidente ora consigliere della cooperativa. Si occupa in particolare di seguire i progetti su Zoia, Stadera e Rogoredo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: